Salone di Ginevra

La wagon Porsche è realtà! Base la Panamera

Carrozzeria Sport Turismo per lʼammiraglia

Eccola! La Porsche station wagon, di cui da qualche tempo si vagheggiava la presenza nei cassetti della Casa di Stoccarda, è pronta e sarà svelata in anteprima mondiale allʼ87° Salone di Ginevra. Altro che nuove versioni ibride elettriche, che pure ci saranno alla kermesse elvetica, la vera novità della gamma Panamera sarà questa nuova variante di carrozzeria Sport Turismo, una wagon appunto.

La nuova Panamera Sport Turismo si presenta con un grande portellone posteriore e il bagagliaio più capiente di 20 litri rispetto alla Panamera berlina (520 contro 500), ma la soglia di carico ribassata facilita le operazioni, e reclinando la seconda fila di sedili la capacità sale fino a 1.390 litri. Un concetto di versatilità che viene seguito anche per lʼabitacolo, dove la configurazione dei sedili permette 5 posti a sedere (in realtà 4+1 ), anche grazie al passo di quasi 3 metri. Lʼobiettivo è raggiungere un nuovo tipo di clientela, che vuole sì una grande ammiraglia (lʼauto è lunga 5.049 mm), ma in forme nuove. La silhouette è caratterizzata poi da sbalzi corti e dai cerchi fino a 21 pollici, ma soprattutto dallo spoiler posteriore estraibile. Questo sʼinclina in base a tre livelli secondo la velocità, aumentando o diminuendo la deportanza all’asse posteriore.

La Panamera Sport Turismo è proposta in 5 versioni già proposte dalla berlina: Panamera 4, Panamera 4S, Panamera 4S Diesel, Panamera 4 E-Hybrid e Panamera Turbo. Tutte le dotazioni dellʼuna fanno parte dellʼequipaggiamento della wagon, tra cui il Cockpit digitale, i tanti sistemi di assistenza, il telaio con l’asse posteriore sterzante, il sistema di stabilizzazione elettronica del rollio. Di serie tutte le Panamera Sport Turismo hanno il Porsche Traction Management, un sistema di trazione integrale attiva con frizione a lamelle a controllo elettronico. A partire dai modelli S, l’equipaggiamento di serie comprende anche le sospensioni pneumatiche adattive con tecnologia a tre camere.

Il lancio sul mercato europeo dellʼammiraglia wagon Porsche è fissato al 7 ottobre 2017. I prezzi partono dai 101.502 euro della Panamera 4 Sport Turismo con motore da 330 CV, la versione ibrida elettrica 4 E-Hybrid da 462 CV costa a partire da 116.158 Euro, la 4S da 124.560 Euro, la 4S Diesel da 422 CV da 128.586 Euro e la Panamera Turbo Sport Turismo da 550 CV da 164.088 Euro. In tutti i casi, IVA inclusa.