Dopo aver vinto l'Oscar come Miglior Attore Protagonista per la sua interpretazione in "Ray" nel 2005, Jamie Foxx debutta come cantante con l'album "Unpredictable", che esce il 21 aprile. Nella tracklist colaborazioni eccellenti da Mary J. Blige a Ludacris, da Twista a Kanye West. Non è un caso che il disco sia ricco di ritmi R'n B. "Sono finalmente uscito con la mia musica e sono qui per dire a tutti: eccomi io salverò l'R'n B!".
Jamie Foxx ha anche raccontato che le collaborazioni con le star della musica sono nate in modo del tutto naturale, "Sono i miei amici, sono le persone con cui esco e vado alle feste, gente con cui mi frequento da anni". La passione per la musica nasce da molto tempo prima. "Ho lavorato sulla musica per gli ultimi 15 anni - ha dichiarato -. Non faccio niente in modo superficiale. Se inizio, mi ci dedico cento per cento".
Nato nel 1967 in Texas col vero nome di Eric Morlon Bishop, Foxx , già in tenera età, viene incoraggiato dalla madre a suonare. A 13 anni forma la sua prima band di R&B.
La svolta per la carriera di Jamie avviene nel 1996, quando gli viene offerta l'opportunità di interpretare uno show televisivo tutto suo, "The Jamie Foxx Show", che gli garantisce le prime offerte cinematografiche. Dopo i primi film ("Un uomo in prestito" con Uma Thurman e "La grande promessa" con Samuel L. Jackson), nel '99 arriva la consacrazione internazionale con "Ogni maledetta domenica" di Oliver Stone.
Nel 2002 è uno dei protagonisti di "Alì", il film sulla vita di Cassius Clay diretto da Michael Mann, regista che lo sceglie anche tre anni dopo per il film "Collateral". Attualmente l'attore ha finito di girare "Miami Vice" di Michael Mann con Colin Farrell e Gong Li, "Dreamgirls" di Bill Condon con Beyoncé Knowles ed Eddie Murphy.
TRACKLIST
1. Unpredictable
2. Warm Bed
3. DJ Play A Love Song
4. With You
5. Can I Take You Home
6. Love Changes
7. Extravaganza
8. Three Letter Word
9. Get This Money
10. VIP
11. Do What It Do
12. Storm (Forcass)
13. U Still Got It
14. Heaven
15. Wish U Were Here