Covid, Gb accelera per la "liberazione": da venerdì test rapidi gratis a tutti
L'annuncio del ministro della Sanità. L''iniziativa contribuirà a circoscrivere e sopprimere qualsiasi focolaio del virus proprio quando il Paese sta gradualmente uscendo dal suo lungo periodo di lockdown
Il governo britannico offrirà da venerdì all'intera popolazione la possibilità di effettuare due test rapidi anti Covid alla settimana nell'ambito di un rafforzamento del piano nazionale di prevenzione contro il coronavirus. Lo ha detto il ministro della Sanità, secondo il quale l'iniziativa contribuirà a circoscrivere e sopprimere qualsiasi focolaio del virus proprio quando il Paese sta gradualmente uscendo dal suo lungo periodo di lockdown.
Dunque, continua la corsa del Regno Unito verso la "liberazione" dal Covid. I test rapidi — già offerti agli studenti, alle loro famiglie e a quanti lavorano fuori casa — dal 9 aprile saranno a disposizione di tutti anche nelle farmacie e via posta. L’idea, ha spiegato il ministro della salute Matt Hancock, è cercare di evitare qualsiasi ripresa del virus con l’alleggerimento del lockdown. Tra le misure che dovrebbero essere firmate oggi dal premier Boris Johnson e il suo governo, c’è la riapertura dei negozi non essenziali, con pub e ristoranti che ripartono a servire all’aperto dal 12 aprile.
Dopo la riunione di governo, Boris Johnson terrà una conferenza stampa con le novità per affrontare in maggior sicurezza la nuova fase di aperture. A iniziare dal "semaforo" per i viaggi internazionali per distinguere i diversi tipi di quarantene che dovranno fare i britannici al ritorno. In pratica alle destinazioni straniere sarà attribuito un colore che corrisponderà a una misura da adottare: verde, nessuna restrizione; giallo, quarantena a casa; rosso, obbligo di 10 giorni in un covid hotel.
Sempre oggi è attesa la presentazione ufficiale del passaporto sanitario (che registra vaccinazioni effettuate, esiti di tampone, test sierologici): un documento indispensabile per viaggiare e per partecipare a eventi, ma anche solo per bere una birra al pub.
SU TGCOM24