Ha appena compiuto 70 anni ed è considerato uno dei più importanti cantautori italiani di sempre. La figura di Francesco De Gregori è nel nostro panorama musicale qualcosa di imprescindibile da ormai quasi 50 anni, da quando venne pubblicato "Theorius Campus", primo album realizzato in coppia con Antonello Venditti. Una discografia imponenente e importante che ha una storia tutta sua che merita di essere raccontata staccata dalla biografia del suo autore. E' quello che ha fatto Enrico Deregibus in "Francesco De Gregori - I testi" (Giunti).
Deregibus di De Gregori è un esperto da anni, avendo già pubblicato una corposa biografia apprezzata dallo stesso cantautore. E proprio da quel primo lavoro prende le mosse questo nuovo, monumentale (700 pagine) volume. Nella prima edizione di quella bio comparivano infatti breve schede degli album e delle relative canzoni. Schede che nella successiva ristampa sono state estrapolate per lasciare spazio esclusivamente alla storia di De Gregori per prendere, al contempo, vita propria.
Ecco così che Deregibus ha ricostruito l'intera discografia del "Principe" raccontando canzone per canzone come questa si è sviluppata. Non si tratta della classica analisi dei testi quanto di una vera e propria storia di come questi siano nati, abbiamo preso forma, si siano presentati al pubblico e, qualche volta, siano stati ripudiati dal loro stesso autore. Autore che in questo lavoro ha una parte decisiva avendo dato l'autorizzazione, anzi avendo proposto lui stesso, di pubblicare insieme alle storie i testi veri e revisionati da lui stesso, creando così il primo e definitivo corpus del proprio lavoro letterario, al riparo dai tanti strafalcioni che si trovano in Rete.
Un lavoro imperdibile per qualunque fan di De Gregori, ma preziosissimo anche per chi voglia avvicinarvisi con maggiore consapevolezza della profondità del suo lavoro, scoprendo così dettagli e particolari che a un ascolto distratto e non consapevole non sarebbero apprezzabili.
FRANCESCO DE GREGORI - I TESTI
La storia delle canzoni
A cura di Enrico Deregibus
Giunti editore
ppgg. 720 - 28 euro