FOTO24 VIDEO24 2

Iris presenta "Black Out", ciclo di film dedicato agli Anni Settanta

Dall'11 al 15 marzo, cinque serate per ricordare il decennio turbolento

Su Iris dall'11 al 15 marzo arriva "Black Out", un ciclo di cinque serate dedicato agli Anni Settanta e dintorni. Protesta giovanile, politica, canzoni, terrorismo, amore libero, violenza, radio, ecologia: tutti gli elementi contraddittori di quegli anni "di piombo" ma non solo. "A quarant'anni di distanza Iris ha pensato di offrire al pubblico 15 film molto diversi, che riescono a mostrare il clima di quegli anni" ha dichiarato il direttore Marco Costa.

Film notissimi e pluripremiati, che con sguardi diversi hanno saputo fotografare il decennio. Tra i titoli proposti il thriller politico " Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto" e " La classe operaia va in paradiso" di Elio Petri, " Bianca" di Nanni Moretti e " Maledetti vi amerò" di Marco Tullio Giordana. Il ciclo porta per la prima volta in tv anche due documentari militanti come "Pagherete caro, pagherete tutto" del Collettivo Militante di Milano e "Festival del proletariato giovanile al Parco Lambro" di Alberto Grifi.

"Si è parlato e letto molto a proposito degli Anni Settanta e in particolare sul ‘77. Per chi c’era è cronaca, per chi non era ancora nato è storia, spesso magari solo sentito dire. Cortei violenti? Primi segni di terrorismo? Sì, ma anche tanto altro" ha dichiarato il direttore di Iris Marco Costa "Per non limitarsi a una lettura a senso unico, Iris ha pensato di offrire al pubblico 15 film molto diversi tra loro che riescono a mostrare il clima di quegli anni. Non solo l’atmosfera ideologica o culturale, ma anche l’impressione fotografica: con immagini, volti, abiti, stili, linguaggi, colori. E ognuno potrà capire se e quanto quei giorni siano lontani da quelli di oggi".

Espandi