Elena D'Amario: "Ballo in tutto il mondo, ma quanta fatica"
La ballerina lanciata ad "Amici" è con ParsonsDance al Teatro degli Arcimboldi di Milano dal 2 al 5 marzo
Il New York Times la elogia, in Italia la conosciamo grazie alla sua partecipazione ad "Amici". Ne ha fatta di strada Elena D'Amario. La ballerina è sempre in giro per il mondo con la compagnia di danza americana ParsonsDance e sarà in scena al Teatro degli Arcimboldi di Milano dal 2 al 5 marzo. La balleria, fra gli otto performer, sottolinea a Tgcom24: "Tanta fatica, ma la danza è la mia vita".
Elena, nel 2010 hai vinto una borsa di studio a New York, sei ufficialmente a far parte della compagnia, quanta fatica ti è costato?
E' la mia è stata una scelta di vita. Quando David mi offrì il contratto mi chiese se fossi davvero sicura di volere mollare tutto per intraprendere questa carriera, perché i sacrifici sarebbero stati tanti. Io non ho avuto dubbi, per una giovane ballerina non c'è niente di meglio di un'esperienza simile.
Come è vivere a New York?
Nella Grande Mela mi sono trasferita in pianta stabile, tengo anche stage nelle accademie di danza. La mia vita è intensa, passo da un'intervista al New York Times ai palcoscenici, ma poi la sera prendo la metropolitana e torno nella mia casa ad Harlem, l'unica che mi posso permettere visti i prezzi...
Cosa significa interpretare Caught?
Quando mi è stato comunicato non riuscivo a crederci. Caught ha fatto la storia della Parsons Dance e mi riempie di orgoglio essere la prima ballerina italiana a poterlo interpretare.
Il prossimo sogno?
Poter essere apprezzata e stimata sempre di più per la mia danza e umanamente. Mi sento già molto fortunata a fare di lavoro… la mia più grande passione.
Vieni dalla tv, cosa ti insegnato?
A conoscermi meglio. Ad avere sempre la risposta pronta. E, come ballerina, la velocità di esecuzione.
IL TOUR - 7 marzo – Adria (RO) – Teatro Comunale; 8 e 9 marzo – San Donà di Piave – Teatro Metropolitano Astra; 10 marzo – Treviso – Teatro Comunale; 11 marzo – Legnago – Teatro Salieri; 12 marzo – Thiene (VI) – Teatro Comunale; 14 marzo – Trieste – Teatro Rossetti; dal 16 al 18 marzo – Venezia – Teatro Malibran; 21 marzo – Parma – Teatro Regio; 22 marzo – Lucca – Teatro del Giglio; 23 marzo – Perugia – Teatro Morlacchi; 24 e 25 marzo Bologna – Teatro Il Celebrazioni; 26 marzo – Torino – Teatro Colosseo; 28 marzo – Cesena – Teatro Bonci; dal 29 marzo al 2 aprile – Roma – Teatro Brancaccio
SU TGCOM24