FOTO24 VIDEO24 2

Londra, gli abiti di Lady Diana in mostra a Kensington Palace

A 20 anni dalla sua tragica morte, la principessa del Galles viene ricordata con un'esposizione che ripercorre l'evoluzione del suo stile

Vent'anni dopo la tragica morte di Lady Diana, "la principessa del popolo" viene celebrata a Londra con una mostra allestita a Kensington Palace sulla sua personale concezione di stile. Dai semplici abiti che indossava alle sue prime apparizioni pubbliche ai sontuosi abiti da sera, l'esposizione "Diana: her fashion story" ripercorre l'evoluzione dello stile della principessa nel corso degli anni.

Tra perle, sete, strascichi e capi preziosi, spicca il lungo vestito firmato Victor Edelstein che Lady D sfoggiò in occasione di un pranzo offerto nel 1985 dall'allora presidente americano Ronald Reagan alla Casa Bianca. È in questo abito in velluto blu notte, dalle spalle nude, che la principessa ballò con John Travolta al ritmo di "You Should be Dancing" del film "La Febbre del sabato sera". Soprannominato il vestito "Travolta", l'abito è stato venduto all'asta a 250.000 sterline (297.000 euro) tre anni fa. 

"Diana ebbe sempre più fiducia in se stessa, comunicandolo intelligentemente attraverso i suoi abiti", spiega Eleri Lynn, direttore dell'esposizione che oggi ripercorre un lungo viaggio nella storia del suo stile, proprio nelle stanze in cui un tempo la principessa viveva con la famiglia reale. Determinata ad assumere pienamente la sua femminilità, Lady Diana sconvolse i dress-code della famiglia reale per issarsi al rango di icona della moda, con uno stile meno formale, più moderno, e allo stesso unico nel suo genere.

Espandi