Il suo passo è, semplicemente, impressionante. Ovunque! Non cʼè terreno dove Range Rover Sport SVR non possa esprimere il suo carattere di super Suv, veloce e inarrestabile, sulla neve come sulla sabbia, sullʼerba o sullʼasfalto liscio di un circuito. In queste immagini ne vediamo un assaggio.
La sigla SVR indica le versioni più performanti delle Land Rover (sta per Special Vehicle Operations) e su Range Rover Sport ha debuttato alla fine del 2015. Il merito è del combinato disposto di motore e sistema di trazione integrale Terrain Response 2. Il motore V8 di cilindrata 5.0 sviluppa la sensazionale potenza di 550 CV (110 CV per litro di cilindrata!), e una coppia massima di 680 Nm già a 3.500 giri al minuto. Questa possanza si combina col sistema di trazione 4x4 intelligente, che seleziona automaticamente il programma più appropriato per ottimizzare la trazione: Guida generica, Dynamic, Erba/ghiaia/neve, Fango e Roccia. Il guidatore, se in vena di esperimenti, può pure scegliere da sé la modalità che desidera, grazie al selettore posto sulla consolle centrale.
Nei test condotti, con pneumatici Michelin All Season da 21 pollici e misura 275/45, Range Rover Sport SVR fa cose che manco una sportiva riesce a fare: lʼaccelerazione da 0 a 100 km/h, ad esempio, è stata fissata a 4,7 secondi sul rettilineo del circuito inglese Rockingham Motor Speedway di Corby, il più veloce dʼEuropa. Sullʼerba bagnata e quindi viscida, il nostro super fuoristrada ha segnato 5,5 secondi sullo 0-100, vale a dire soltanto 8 decimi più che in pista, e la stessa accelerazione di 5,5 secondi è stata staccata sulla sabbia di una spiaggia gallese. Per la neve si è andati ad Arjeplog, nel nord della Svezia, e gli 11,3 secondi segnati nello scatto da 0 a 100 sono un dato ulteriormente straordinario!
Prestazioni da sportiva vera, pur essendo Range Rover Sport SVR un fuoristrada da due tonnellate, la cui capacità di marcia su fondi a scarsa aderenza non è neanche lontanamente comparabile con quella pressoché inesistente di unʼauto sportiva. Nel listino italiano, la versione SVR è proposta a 133.700 euro, top di una gamma Range Rover Sport che parte da 68.800 con una più mansueta motorizzazione tre litri turbodiesel.