Testa a testa tra "Indivisibili" e "La pazza gioia", i favoriti ai David di Donatello che si svolgeranno il 27 marzo. I film di Edoardo De Angelis e Paolo Virzì hanno infatti collezionato 17 nomination ciascuno. Appena dietro, con 16 candidature, "Veloce come il vento" di Matteo Rovere, mentre sono dieci le categorie in cui concorre "Fai bei sogni" di Marco Bellocchio. A chiudere la cinquina come miglior film c'è "Fiore" di Claudio Giovannesi.
REGIA - A contendersi il riconoscimento per la miglior regia ci sono i rispettivi registi dei film in gara: Marco Bellocchio per "Fai bei sogni", Claudio Giovannesi per "Fiore", Edoardo De Angelis per "Indivisibili", Paolo Virzì per "La Pazza gioia" e Matteo Rovere per "Veloce come il vento".
ATTORE PROTAGONISTA - Doppia candidatura per Valerio Mastandrea (attore protagonista per "Fai bei sogni" e non protagonista per "Fiore"). In lizza per la categoria principale anche Michele Riondino ("La ragazza del mondo"), Sergio Rubini ("La stoffa dei sogni"), Toni Servillo ("Le confessioni") e Stefano Accorsi ("Veloce come il vento").
ATTRICE PROTAGONISTA - Come miglior attrice protagonista sono in corsa sia Micaela Ramazzotti che Valeria Bruni Tedeschi, entrambe protagoniste del film di Virzì. A sfidarle Daphne Scoccia ("Fiore"), Angela e Marianna Fontana ("Indivisibili") e Matilda De Angelis ("Veloce come il vento").