FOTO24 VIDEO24 2

Nord Africa, 800 migranti assaltano il "muro" spagnolo di Ceuta

La folla ha superato la resistenza della polizia. Due migranti e tre agenti sono stati trasportati in ospedale per lievi ferite

Circa 400 migranti illegali hanno aperto un varco nel "muro" che circonda l'enclave spagnola di Ceuta, in territorio marocchino. Sono almeno 800 le persone che hanno partecipato all'assalto alle porte d'ingresso della barriera, composta da due recinzioni metalliche: circa la metà è riuscita a penetrare in territorio iberico superando la resistenza della polizia. Due migranti e tre agenti sono stati trasportati in ospedale per lievi ferite.

Decine e decine di migranti si sono arrampicati sulla recinzione di filo spinato di sei metri e hanno festeggiato per le strade nelle prime ore del giorno, gridando "libertà".

Le due enclavi spagnole in Marocco, quelle di Ceuta e Melilla, vengono spesso utilizzate come punti di accesso in Europa dai migranti africani, che si arrampicano sulle recinzioni di frontiera oppure provano a nuotare lungo la costa. A gennaio circa 1.100 migranti avevano provato a entrare a Ceuta, ma la maggior parte di loro era stata respinta.

Espandi