“La Seat è la marca automobilistica più giovane nellʼUnione Europea e la nuova Ibiza va in questa direzione grazie al lavoro su infotainment e connettività”. Parole di Luca De Meo, il manager italiano (ex Fiat e Alfa Romeo) che il gruppo Volkswagen ‒ proprietario di Seat ‒ ha voluto alla guida della Casa spagnola. Con risultati eccellenti, visto che le 410 mila Seat vendute nel 2016 sono il miglior risultato di sempre per il brand.
Trentatre anni di storia sulle spalle, il modello più venduto di sempre in casa Seat è oggi alla quinta generazione. Sarà presentato tra meno di un mese al Salone di Ginevra e da giugno sarà nelle concessionarie italiane. Completamente riprogettata, la nuova Ibiza è la prima a utilizzare la piattaforma Volkswagen chiamata MQB-A0 e lo farà prima della futura Polo. Una promessa di qualità e precisione insomma. Equipaggiata con il sistema di protezione dei pedoni, quello che monitora il livello di stanchezza del guidatore e lʼAutomatic distance Control, la nuova Ibiza si pone al top del segmento B quanto a contenuti di sicurezza, ma anche a quelli comfort grazie al touch screen 8 pollici e al sistema di ricarica wireless degli smartphone.
E poi cʼè un dato che rincuora De Meo, ed è la crescita esponenziale di Martorell, lo storico stabilimento Seat alle porte di Barcellona. “La fabbrica è ormai la terza del gruppo VW e il fatto di averci portato la produzione di Audi A3 ha elevato la qualità complessiva ‒ spiega il manager italiano ‒ anche se cʼè ancora un gap tra la qualità delle auto Seat e quella percepita dai clienti. La reputazione del brand è da migliorare, ma la sfida è lʼespansione in altri mercati e inizieremo dal Nord Africa per arrivare al Centro e Sud America. In realtà vogliamo crescere anche in Francia e Italia ‒ aggiunge De Meo ‒ e Seat può essere il modo per accedere agli altri brand del gruppo VW”. E lʼelettrica? Ormai sembra necessario seguire questo filone per crescere, e Seat sembra propensa a lanciare la sua prima auto elettrica nel 2019.
La quinta generazione di Ibiza è stata riprogettata negli interni, con spazi maggiori che si devono ai quasi 10 cm di passo allungato e alla maggior larghezza delle carreggiate. Tutti i posti a bordo beneficiano di più spazio e anche il bagagliaio aumenta la sua capacità di carico di ben 63 litri, arrivando ora a 355 litri. A listino sarà disponibile nei 4 allestimenti Reference, Style, FR e XCellence, con motori benzina 3 cilindri 1.0 turbo da 95 e 115 CV, diesel 1.6 TDI da 80, 95 e 115 CV e 1.0 TSI a metano da 90 CV.
Nello speciale motori anche la nuova Seat Ibiza -