Tavola rosso passione con i cibi dell’amore
Ostriche e champagne? Molto meglio zenzero, peperoncino e pistacchio per celebrare il 14 febbraio con una cena afrodisiaca
Non occorre spendere un patrimonio per celebrare il giorno degli innamorati con una cena ad alto tasso afrodisiaco. Le ostriche e lo champagne, per quanto seducenti e lussuose, non hanno poi questo gran potere e sono ormai un po’ scontate. Molto meglio sfruttare le caratteristiche di alcuni super food dell’amore, tra l’altro tutti appartenenti alla tradizione contadina del nostro Paese, come lo zafferano, il peperoncino, ma anche il sedano, il finocchietto selvatico e il pistacchio.
Così spiega la
Coldiretti, che in occasione di
San Valentino ha censito i
cibi dell'amore Made in Italy lungo tutta la Penisola. Quando arriva la festa degli innamorati si tende ad acquistare prodotti esotici, ad esempio zenzero, curcuma e ginseng, ai quali sono associate miracolose proprietà afrodisiache, ma che spesso provengono da Paesi come Cina e India che hanno bassissimi livelli di sicurezza alimentare. Non c’è in realtà alcun bisogno di ricorrere a rischiose spezie esotiche, dato che il nostro Paese è ricco di alternative naturali sperimentate nei secoli, di generazione in generazione, e che possono contribuire a rendere stuzzicante la cena di San Valentino.
Ad esempio, la Sicilia ci insegna che tante importanti virtù arrivano dal
finocchietto selvatico e dal
pistacchio di Bronte, celebrati per i loro stuzzicanti poteri. Alleato dell’amore è anche il
sedano, grazie alla sua azione stimolante sulle ghiandole surrenali e alle sostanze che servono da richiamo olfattivo per la riproduzione. Dalla Puglia arrivano invece il
cinipi, una verdura simile alla cima di rapa, incrocio tra cicoria e asparago, e un insalata verde leggermente amarognola, di dimensione ridotta rispetto alla norma, ma che sprigiona un potere eccitante.
Alleati di Cupido sono anche
lo zafferano, il miele e i tartufi, ma non sono da dimenticare le classiche
cipolle e aglio, che contengono componenti simili a quelli presenti nel Viagra.
SU TGCOM24