Un muro di cristallo per blindare la Torre Eiffel da eventuali attacchi terroristici. Secondo Le Parisien, i gestori intendono innalzare una barriera d'acciaio e vetro antiproiettile intorno al monumento più popolare di Parigi per proteggerlo da eventuali attacchi terroristici. La barriera alta 2 metri e mezzo avrebbe un costo di circa 20 milioni di euro. I lavori potrebbero partire il prossimo autunno.
L'opera sostituirebbe le barriere erette in occasione dell'Euro-2016 della scorsa estate. Si tratta di una "recinzione antiproiettili che includerebbe quasi tutti i giardini della Torre Eiffel", ha spiegato BernardGaudillères, presidente della Società che gestisce la torre, aiconsiglieri parigini.
"Al momento siamo ancora in una fase iniziale", informa ilcomune, precisando che il progetto richiede il parere favorevoledi una apposita commissione prima del bando di una gara diappalto. Il progetto si inquadra nell'investimento di 300 milionidi euro, annunciato il mese scorso, per lavori di ristrutturazionenell'arco di 15 anni per migliorare la sicurezza all'ingressodella torre, integrare gli impianti di risalita, e rimodernarela galleria al secondo piano. Anche lo spettacolo di luci che laillumina per cinque minuti ogni ora per tutta la notte dovrebbeessere rielaborato.