Generazione X. Non è lʼultima ricerca sociologica sugli adolescenti globali, ma il numero di modelli ‒ dieci ‒ che Honda ha realizzato della Civic in 40 anni di storia. Unʼauto che è diventata icona del marchio giapponese in Europa, dove la berlina di segmento C è prodotta e traina il successo Honda, cresciuta nel 2016 del 21% per volumi di vendita nel Vecchio Continente (160 mila unità vendute).
Honda Civic è stata rinnovata da capo a piedi, con linee che assumono aspetti più sportivi e aerodinamici e motori di ultimissima generazione: piccola cilindrata e grande potenza. Come le precedenti, la vettura è proposta in tre carrozzerie: 4 e 5 porte, Station Wagon. La prima ad arrivare sarà la 5 porte, un modello cresciuto di ben 13 cm in lunghezza, al punto da sfiorare i 4,5 metri, e con un abitacolo spazioso e confortevole, da segmento D. La Civic X è più larga e più bassa di prima, con un “volto” risoluto e i passaruota pronunciati. Rivoluzione anche per i proiettori, con sottili fari anteriori (proposti anche a LED) e gruppi ottici posteriori avvolgenti. Notevole il bagagliaio (da 478 a 1.120 litri), la cui apertura è facilitata dal taglio coupé della coda.
Gli interni sfoggiano un layout tutto nuovo, semplice e ordinato, così da lasciar esprimere le nuove tecnologie di bordo, a cominciare dal sistema Honda Connect che integra le app Apple CarPlay e Android Auto. La seduta è più bassa e offre al conducente un maggior piacere di guida. La nuova Honda Civic avrà due motori turbo benzina nuovi di zecca: il 3 cilindri 1.0 da 129 CV assicura massima efficienza e potenza insolita per la cilindrata; il 4 cilindri 1.5 da 182 CV (prende il posto del vecchio 1.8), che riflette il temperamento della nuova Civic, ma li coniuga con livelli di efficienza e consumo altamente competitivi. Entrambi i motori sono disponibili con un cambio manuale a 6 marce o lʼautomatico a variazione continua CVT.
Nello speciale motori anche la Honda Civic generazione X