Esperienze inconsuete

Alpe di Siusi: golf, qui il green diventa bianco

Una sfida sulla neve tra le splendide vette dolomitiche dell’altopiano dello Sciliar

Gli ingredienti ci sono tutti: buche, fairway e green. Sono i colori ad essere inconsueti, con il verde che scompare per lasciare il posto al bianco abbagliante della neve. Siamo al tradizionale Torneo invernale di golf dell’area vacanze Alpe di Siusi - Seiser Alm, giunto alla sua nona edizione: il 12 febbraio 2017 gli amanti di questo sport sono pronti a mettersi alla prova a colpi di palline colorate su un manto innevato, nel quale vengono ricavate 9 buche. Naturalmente, gli spostamenti da una buca all’altra richiedono l’utilizzo di sci e snowboard.

Lo scenario è incantevole, tra le montagne dello Sciliar e il Catinaccio, tanto da attirare, oltre ai giocatori e gli appassionati di golf, anche molti visitatori, che si divertono ad osservare la sfida tra questi panorami incantevoli e il sottofondo musicale proposto dagli organizzatori. Il percorso di gara prende il via dalla stazione a monte della cabinovia, passa per l’impianto Laurin, poi al Panorama, fino ad arrivare al Puttingreen del Plaza, dove è allestito un punto di ristoro con le specialità gastronomiche locali e buona musica.

Giocare sulla neve non è semplice come può sembrare. I green e il farway sono disegnati sulla neve battuta e pressata dai gatti delle nevi, mentre il corrispettivo del rough, ovvero la porzione di campo in cui l’erba è lasciata alta, è sostituito da tratti di neve fresca. Si gioca naturalmente con palline colorate, per poterle vedere e ritrovare sul bianco della neve: il “terreno” di gioco è particolarmente impegnativo, dato che la neve non ha le caratteristiche di solidità del terreno erboso. Insomma, è una sfida di un certo impegno, per il massimo del divertimento dei giocatori e per lo spasso di chi osserva. Per informazioni ed iscrizioni: 0471 727919