"Ringraziamo Donald Trump perché ci ha mostrato il vero volto degli Stati Uniti". Lo ha detto la guida suprema dell'Iran, l'ayatollah Sayyed Ali Khamenei, aggiungendo: "Abbiamo parlato della corruzione politica, economica, morale e sociale nel sistema americano per più di trent'anni. Poi è arrivato quest'uomo e ha rivelato tutto". "Trump dice 'abbiate paura di me', ma il popolo iraniano mostrerà la sua posizione di fronte alle minacce", ha proseguito.
Nel suo discorso, Khamenei ha annunciato che gli iraniani "risponderanno alle dichiarazioni del presidente americano con sfilate e manifestazioni", in programma venerdì per celebrare il 38esimo anniversario della vittoria della Rivoluzione islamica che rovesciò il regime dello scià di Persia nel 1979.
"Perché dovremmo ringraziare Obama?" - "Trump dice che dovremmo essere grati a Obama. Perché? Dovremmo essere grati a lui per l'Isis? Per aver acceso il fuoco in Iraq e Siria, o per il suo sostegno aperto nel 2009 ai disordini in Iran?", ha domandato Khamenei. "E' stato Obama a portare le sanzioni paralizzanti per la nazione iraniana", ha affermato ancora l'ayatollah per il quale, tuttavia, l'ex presidente americano "non ha potuto raggiungere il suo obiettivo e nessun nemico può paralizzare l'Iran".
L'affondo di Trump - "L'Iran sta giocando con il fuoco. Non si rendono conto di quanto il presidente Obama è stato gentile con loro. Io no!", aveva scritto venerdì su Twitter il tycoon, poco prima dell'annuncio di sanzioni mirate contro Teheran in risposta a un test missilistico iraniano il 29 gennaio.