FOTO24 VIDEO24 2

Riparte il progetto Euroscola: gli studenti diventano eurodeputati

L'iniziativa promossa dall'europarlamento per approfondire il tema dell'Unione, un'opportunità per le scuole di tutta Europa

Aspiranti eurodeputati, fatevi avanti. Riparte anche quest’anno il progetto Euroscola promosso dal Parlamento Ue. Gli studenti degli ultimi due anni delle superiori potranno trascorrere un’intera giornata nella sede del Parlamento e simulare le attività svolte al suo interno. Competenze richieste? Una buona conoscenza dell'inglese e tanta curiosità.

Un appuntamento che, da diversi anni, riunisce giovani di diverse nazionalità, chiamati innanzitutto a presentarsi e a conoscersi, attraverso momenti anche ludici. Come l’Eurogame, il gioco che si svolge durante l’ora di pranzo e in cui studenti e insegnanti si scambiano i ruoli per approfondire il tema dell’Unione.

E’ nel pomeriggio però che inizia il lavoro vero e proprio. Le commissioni, ovvero i diversi gruppi con tanto di portavoce e segretari, discutono dei temi di attualità europea. A seguire, l’assemblea plenaria con i rappresentanti che mettono sul tavolo le loro proposte. Quindi, il voto.

Sul sito ufficiale sono già state inserite le date utili per il 2017. Gli istituti interessati possono chiedere di partecipare a questa iniziativa direttamente sul sito del Parlamento europeo. Non una semplice gita, ma un’esperienza che può trasformarsi in un'opportunità.

Espandi