FOTO24 VIDEO24 2

Hyundai i30, il Dna è tutto europeo

Design, sviluppo e produzione nel Vecchio Continente

Hyundai ha avviato la produzione della nuova i30 nello stabilimento di Nosovice, Repubblica Ceca. Si tratta della terza generazione della berlina 5 porte Hyundai, che presto sarà seguita dalle carrozzerie coupé e station wagon. Avrà da combattere contro mostri sacri quali Golf, Focus, Astra, e pure contro sé stessa, visto che dal 2008 a oggi la i30 ha conquistato 800 mila automobilisti europei.

Il Dna della nuova Hyundai i30 è tutto europeo. Design, sviluppo, produzione, tutto avviene nel Vecchio Continente, e per soddisfare una clientela esigente, la Casa coreana ha compiuto laboriose indagini di mercato per ascoltare i consigli degli automobilisti europei e sfornare un prodotto in sintonia con le loro esigenze. Oggi Hyundai i30 si presenta con un design più sobrio ed elegante, e contenuti in linea con quanto offre oggi il mercato. Basti dare uno sguardo alle tecnologie, che puntano su abitacoli sempre più connessi e così la media coreana integra i sistemi Apple Car Play e Android Auto, oltre a offrire sistemi wireless di ricarica per ottimizzare il funzionamento degli smartphone a bordo.

La gamma della i30 è versatile, comprende tre tipi di carrozzerie, vari allestimenti e ben 5 motori. Cʼè lʼesordio di un nuovo 1.4 turbo benzina da 140 CV, che eleva unʼofferta già importante, vista lʼefficienza del 3 cilindri 1.0 da 120 CV. Per il nuovo 1.4 turbo benzina sono disponibili sia il cambio manuale a 6 marce che lʼautomatico a doppia frizione e 7 rapporti. A gasolio il 4 cilindri 1.6 turbo è proposto in tre livelli di potenza: 95, 110 e 136 CV, quest’ultimi due anche con cambio a doppia frizione e 7 rapporti.

Lʼequipaggiamento standard della nuova Hyundai i30 conta su dispositivi di sicurezza come la frenata dʼemergenza automatica e il Cruise Control adattivo. Ma anche sul sistema di mantenimento della carreggiata, la spia dellʼattenzione del guidatore e il sistema di controllo dell’angolo cieco, i gruppi ottici a LED. La vettura arriverà nelle concessionarie italiane tra qualche settimana, con la solita garanzia Hyundai di 5 anni a chilometraggio illimitato.

Nello speciale motori anche la nuova Hyundai i30 -

Espandi