FENOMENO DAL GIAPPONE

Pikotaro, 650 mln di clic con una mela, una penna e un ananas

Il video di "Pen Pineapple Apple Pen" del comico giapponese è diventato un fenomeno virale, raccogliendo oltre 650 milioni di visualizzazioni. Tgcom24 lo ha intervistato

di Massimo Longoni

I numeri sono da capogiro: più di 650 milioni di visualizzazioni del video totali su YouTube, più di 450 milioni di visualizzazioni totali sugli altri portali web nel mondo. E' "Pen Pineapple Apple Pen", del comico giapponese Pikotaro. Occhiali da sole e abiti animalier, con la sua filastrocca non-sense è diventato un fenomeno mondiale. "Pensavo di avere al massimo successo in Giappone - dice a Tgcom24 -. E adesso farò un pezzo sul succo d'arancia!".

Sia per la provenienza orientale che per lo stile della canzone, il pensiero non può che correre a Psy e alla sua "Gangnam Style", che spopolò in tutto il mondo nel 2013. Ma qui si tratta di un fenomeno diverso. Pikotaro è un personaggio partorito dalla fantasia di Kazuhito Kosaka, comico giapponese. E "Pen Pineapple Apple Pen" più che come hit è nato come sketch comico. Ma le vie del Web sono infinite e il successo ha travalicato generi e Paesi. Il video si è anche aggiudicato il Guinness World Record per "la canzone più breve ad essere entrata nella Billboard Hot 100", ha registrato passaggi su tutte le principali tv mondiali (dall'americana CNN all’inglese BBC, passando per la tailandese Channel3) e ha scatenato una vera e propria "mania" tra le celebrità giapponesi e internazionali, tanto che anche Justin Bieber l'ha definito su Twitter "il suo video preferito".

Come ti è venuta l'idea di "Pen Pineapple Apple Pen"?
Avevo realizzato la traccia e stavo cercando un'idea per il testo. Avevo in mano una penna e ho scritto "I have a pen"! C'era una mela sul tavolo... "I have an apple"! C'era un barattolo di ananas... "pinapple pen"! Se li unisci tutti viene fuori "Pen Pineapple Apple Pen"! è nata così.

Quando leggi i numeri che il tuo video ha fatto in Rete cosa pensi?
Onestamente... Ancora non ci credo! Ma ne sono decisamente felice

Hai mai pensato che quel brano potesse diventare una hit simile?
A dire la verità pensavo che avrebbe avuto successo in Giappone, ma non avrei mai potuto prevedere che si sarebbe diffusa così tanto in tutto il mondo.

Il personaggio di Pikotaro è ispirato a qualcuno?
Pikotaro non è un personaggio, Pikotaro è Pikotaro!

Perché credi che il non-sense faccia così presa sul popolo del Web?
Forse il punto di forza di PPAP è che è innovativa e facilmente replicabile, quindi tutti possono reinterpretarla.

Hai già pensato a un sequel di quel pezzo?
... Sì! Ho da poco pubblicato il mio nuovo brano: "I like Orange Juice"!