E' GIA' POLEMICA

Usa, Neil Gorsuch nuovo giudice della Corte suprema

"Spero che apprezziate la mia nomina" ha twittato Trump. Ma i democratici promettono battaglia

Il presidente Usa Donald Trump ha annunciato il nome del nuovo giudice della Corte suprema da lui nominato: è Neil M. Gorsuch, 49enne del Colorado. Si tratta del più giovane giudice supremo dell'ultimo quarto di secolo, ma la nomina è già contestata: secondo Charles Schumer, leader della minoranza dem al Senato, Gorsuch ha "ripetutamente preso le parti delle società contro i lavoratori e ha dimostrato ostilità verso i diritti delle donne".

"Gorsuch ha straordinarie competenze legali, una mente brillante e una ottima disciplina", ha dichiarato Trump, dando l'annuncio alla Casa Bianca. Il giudice dovrà essere confermato al Senato. "In questa casa piena di storia, cosciente di tutte le mie imperfezioni, prometto che se sarò confermato farò tutto il possibile per essere un fedele servitore della Costituzione e delle leggi di questo grande Paese", ha dichiarato Gorsuch.

"Spero apprezziate la mia nomina di Neil Gorsuch per la Corte suprema degli Stati Uniti. È un uomo buono e brillante, rispettato da tutti",  ha scritto su Twitter il presidente degli Stati Uniti.

Hope you like my nomination of Judge Neil Gorsuch for the United States Supreme Court. He is a good and brilliant man, respected by all.

— Donald J. Trump (@realDonaldTrump) 1 febbraio 2017

Gli equilibri della Corte - La Corte suprema è composta da nove giudici e la nuova nomina riporterà l'equilibrio a favore dei conservatori, in maggioranza dal 1972. Dopo la morte del conservatore Antonin Scalia, l'ex presidente Barack Obama aveva tentato di sostituirlo con Merrick Garland, ma il Senato bloccò l'iter. Per mesi, il tribunale è così stato diviso a metà, con quattro giudici progressisti e altrettanti conservatori.

Chi è il nuovo giudice - Gorsuch è considerato un autentico conservatore, formato in tre prestigiose scuole di diritto: Columbia, Oxford e Harvard. Come giudice della Corte d'appello del decimo circuito, si è pronunciato contro la riforma sanitaria Obamacare, affermando che con i vincoli alla fornitura di contraccettivi contravvenisse alla libertà dei gruppi religiosi. Non ha mai emesso verdetti sull'aborto, ma sia secondo i favorevoli, sia secondo i contrari ad esso, la sua posizione è chiara in queste sue parole: "Tutti gli esseri umani hanno valore intrinseco e l'intenzione di uccidere vite umane per motivi personali è sempre sbagliata" (dal suo libro "The Future of Assisted Suicide and Euthanasia").