BMW G 310 R, la naked in salsa bavarese
Continua lʼascesa del gruppo di Monaco
Ecco la BMW G 310 R, la naked di piccola cilindrata della Casa bavarese. Una moto inedita, che monta un motore monocilindrico da 34 CV e si adatta ai giovani con patente A2. Sono loro i destinatari di questo modello, e anche i probabili futuri clienti delle più grosse roadster BMW, come la S 1000 R cui sʼispira nel look.
Il design snello e agile della BMW G 310 R è completato dagli pneumatici da 17 pollici e misura 110/70 davanti e 150/60 dietro, dalla sella alta da terra 785 mm e dalla buona ergonomia. Lʼimpianto frenante ha di serie lʼABS a due canali e dischi anteriore e posteriore di grande diametro. Molto giovanile il quadro strumenti multifunzione. La naked BMW è una moto leggera e questo ne favorisce la dinamicità, già esaltata dai 34 CV del motore di 313 cc, ma anche da innovazioni come il raffreddamento a liquido di tipo open-deck, con cilindro inclinato indietro, testata ruotata di 180 gradi e condotto di aspirazione montato anteriormente.
Attorno al nuovo motore monocilindrico, BMW sta costruendo una gamma di moto di piccola cubatura che fino a un paio di anni fa non aveva. Lo dimostra la G 310 GS, che sʼinserisce allʼingresso della gamma tourer BMW GS. Lʼobiettivo della Casa è quello di crescere, o meglio di continuare a crescere dopo il record di 137 mila moto vendute nel 2015. La BMW G 310 R è proposta a listino al prezzo base di 5.150 Euro e il primo tagliando è incluso nel prezzo.
SU TGCOM24