A 6 mesi dal debutto sul mercato italiano, Fiat Tipo balza subito in testa alle classifiche del segmento: seconda in quello C, prima considerando il solo mese di dicembre. Merito della sua versatilità, di una gamma articolata in tre carrozzerie ‒ berlina 4 porte, due volumi 5 porte e station wagon ‒ e tante motorizzazioni.
La novità dʼinizio 2017 si chiama Gpl, e precisamente il motore 1.4 da 120 CV benzina/gpl per la Tipo 4 porte. Non stanno a guardare le altre due, perché sia la Tipo 5 porte che la Tipo SW montano adesso il motore 1.4 turbo benzina T-JET da 120 CV. Nel caso della Fiat Tipo 5 porte cʼè anche un equipaggiamento più completo: entrano infatti nella dotazione standard lʼimpianto Uconnect con radio, Bluetooth, i comandi al volante, il climatizzatore, 6 airbag e il controllo di stabilità ESC con Hill Holder per le partenze in salita. Prezzo? Appena 13.650 euro, che scendono a 12.950 euro in caso di adesione al finanziamento SuperRottamazione, con prima rata a partire da gennaio 2018.
I maggiori equipaggiamenti dellʼintera gamma Fiat Tipo si colgono fin dal primo livello Pop, che si arricchisce dei cerchi da 16 pollici (finora proposti solo sull’allestimento Easy). Il Cruise Control diventa dotazione di serie del livello Easy, mentre l’allestimento Easy Business dispone ora del sedile guida con regolazione lombare, di sensori di parcheggio, Brake Control e Speed Limiter, sistema dʼinfotainment Uconnect con navigatore Tom Tom 3D.