Trenitalia, dimezzati gli aumenti sugli abbonamenti Frecciarossa
I nuovi prezzi saranno inseriti nei sistemi di vendita a partire da metà febbraio a valere sugli abbonamenti di marzo. E' previsto un rimborso ai pendolari che l'hanno già acquistato a prezzo massimo
Trenitalia ha annunciato di voler dimezzare i rincari degli abbonamenti mensili sui Frecciarossa. Lo ha spiegato l'amministratore delegato, Barbara Morgante, ai rappresentanti delle Regioni. E così, a partire da metà febbraio (quindi in funzione da marzo) la tessera mensile da utilizzare sette giorni in qualsiasi fascia oraria avrà un rincaro del 17,5% invece che del 35% mentre l’abbonamento settimanale ( cinque giorni) valido in tutte le fasce orarie, subirà un incremento del 10% invece che del 20. Ad esempio, sulla tratta Torino-Milano equivarrà a 34 al mese in più.
Trenitalia ha assicurato il rimborso ai pendolari che hanno già acquistato l’abbonamento con la stangata massima. Intanto, l'azienda ha ottenuto l’apertura di un tavolo con il governo che entro sei mesi dovrà valutare ipotesi alternative per sostenere il costo di questo servizio. Verrà considerata la proposta lanciata ieri dall'ad di Fs, Renato Mazzoncini, riguardo l'aumento del numero dei treni in grado di utilizzare la linea ad alta velocità.
SU TGCOM24