FOTO24 VIDEO24 2

Ficarra e Picone, cittadini onorari di Termini Imerese

La città siciliana per tre mesi è stata il set del loro film "L'ora legale"

Dopo il successo di "L'ora legale", campione di incassi al botteghino, per Ficarra e Picone arriva la cittadinanza onoraria a Termini Imerese (Palermo). "La città scelta come set del film risponde con un gesto di affetto e di gratitudine" ha dichiarato il commissario straordinario Girolamo Di Fazio. Le riprese sono durate tre mesi e "sono diventati amici di tutti, hanno lavorato in un clima di calorosa partecipazione" ha continuato.

"La realizzazione del film - ha detto il commissario Di Fazio - ha costituito un'importantissima occasione per promuovere e valorizzare il territorio comunale e il suo patrimonio artistico. Ha anche avuto notevoli ricadute economiche. Per le riprese sono state utilizzate imprese, maestranze e strutture locali. Inoltre i cittadini hanno accolto con gioia e disponibilità sia i due protagonisti che la troupe cinematografica".

Termini Imerese è la fittizia Pietrammare del film, un paese siciliano nel quale imperversa il sindaco di vecchio stampo Gaetano Patanè ( Tony Sperandeo). Quando arrivano le elezioni, puntuali come l'ora legale, Patanè si confronta con Pierpaolo Natoli ( Vincenzo Amato), un professore che esprime un senso spiccato di legalità....

Espandi