Pieni che non spennano

Su Peugeot 208 il gas della versione PureTech GPL

Impianto italiano firmato LandiRenzo

Il gpl è sempre molto amato in Italia, considerati gli alti costi di benzina e gasolio. E alternative a gpl (o metano) sono presenti su tanti modelli best-seller del nostro mercato, come la Peugeot 208 nel segmento B. Ecco allora, grazie alla collaborazione con lʼazienda emiliana LandiRenzo, la 208 PureTech GPL, che promette un abbattimento del 40% della spesa carburante.

Si tratta della versione a gas di petrolio liquefatto della compatta francese, con lʼimpianto per il gpl e lʼassemblaggio fatti direttamente in azienda. Il motore su cui è montato lʼimpianto per il gas è il 3 cilindri benzina PureTech da 82 CV, eletto “motore dell’anno 2016” nella categoria 1.0 – 1.4 litri, modificato nella testata con valvole e sedi valvole rinforzate. Il serbatoio per il gpl è collocato nell’alloggiamento della ruota di scorta, sotto il pianale del bagagliaio, e ha una capacità di 33,6 litri. Qualcosa si perde in termini di spazio di carico, ma è bene sapere che coi due serbatoi pieni ‒ benzina e gpl ‒ la nostra piccola 208 fa quasi 1.000 chilometri!

Quanto a design e accessori, tutto resta immutato: la griglia e i gruppi ottici anteriori in stile 3D e i fari posteriori sono a Led. La tecnologia Peugeot è sempre allʼapice del mercato. La guida è favorita dallo volante di dimensioni ridotte, che sʼimpugna bene ed è molto maneggevole. La Peugeot 208 PureTech 82 GPL è disponibile con carrozzeria a 3 e 5 porte e negli allestimenti Access, Active ed Allure. Prezzi da 14.550 euro la 3 porte, la 5 porte da 15.250 euro.

Nello speciale motori anche la Peugeot 208 Gpl -