FOTO24 VIDEO24 2

Terremoto Centro Italia, Ue aumenta sostegno a agricoltori colpiti

Prevista la procedura veloce per la ri-assegnazione dei fondi per il ripristino del potenziale agricolo e forestale danneggiato dal sisma

Integrazione dei fondi a sostegno delle aziende agricole nelle Regioni colpite dal terremoto e anticipo della totalità dei pagamenti diretti e di alcuni finanziamenti dello sviluppo rurale. Sono le misure varate dall'Ue per le zone del Centro Italia messe in ginocchio dal sisma. Prevista anche la procedura veloce per la ri-assegnazione dei fondi per il ripristino del potenziale agricolo e forestale danneggiato dal sisma.

Le autorità italiane potranno integrare la quota dei 21 milioni di euro di fondi Ue ricevuti a luglio 2016 stanziata per le regioni colpite dal sisma con fondi nazionali fino al 200%, triplicando così il sostegno finanziario disponibile.

La Commissione Ue aumenterà dall'85% al 100% la percentuale di pagamenti anticipati per alcune misure di sviluppo rurale. Per ridurre la pressione sulle amministrazioni locali, questa possibilità sarà accompagnata dal rinvio da marzo a giugno 2017 del termine per la presentazione delle relazioni sui controlli relativi ad alcune misure di sviluppo rurale.

Inoltre Bruxelles accoglierà la richiesta dell'Italia di aumentare i settori per i quali ha già autorizzato i pagamenti anticipati per alcuni regimi di pagamento diretto, ed ha acconsentito ad anticipare il pagamento di alcune misure di sviluppo rurale.

La politica di sviluppo rurale dell'Ue può finanziare il r ipristino del potenziale agricolo e forestale danneggiato dal recente terremoto. La riassegnazione di fondi finalizzata a rafforzare le misure già disponibili può essere adottata rapidamente. Bruxelles prevede che le regioni interessate presentino proposte di modifica dei loro programmi ed e' pronta a contribuire.

"In linea con quanto promesso dal presidente Juncker, tutte queste misure sono destinate a dare una risposta concreta alle aree che sono state devastate da questi drammatici eventi e a dimostrare solidarietà alle persone colpite, con la consapevolezza che nessuna di esse può aspirare a compensare la perdita di vite umane e le perdite materiali subite da cosi' tante persone", ha detto Hogan, esprimendo le sue condoglianze.

Espandi