Il gruppo Toyota è il nuovo Partner ufficiale del CONI, il Comitato Olimpico nazionale italiano. E nel corso della cerimonia di presentazione della collaborazione, al Foro Italico di Roma, sono state consegnate al Presidente del CONI Giovanni Malagò 25 auto ibride del gruppo giapponese: 20 Toyota Rav4 Hybrid e cinque Lexus, quattro NX Hybrid e una RX Hybrid.
Toyota sarà insieme al CONI per 8 anni, fino al 31 dicembre 2024. Una scadenza che poteva coincidere con la chiusura dei Giochi di Roma, se la giunta della sindaca Raggi non avesse chiuso anticipatamente la candidatura della capitale per la XXXIII Olimpiade dellʼera moderna. La nuova partnership sʼinserisce nell’ambito della più ampia collaborazione tra Toyota e il CIO, il Comitato Olimpico Internazionale, e ha come scopo quello di aumentare la consapevolezza civile sullʼuso di tecnologie alternative, intelligenti ed eco-sostenibili (https://www.olympic.org/news/ioc-announces-toyota-as-top-partner-to-2024).
“Per il mondo dello sport si tratta di un giorno importante, perché sancisce l’inizio di un rapporto con un’eccellenza del mondo automobilistico. La mia esperienza personale, da imprenditore, mi aveva fatto conoscere la Toyota molti anni fa, permettendomi di intuire che sarebbe diventato un colosso del settore perché sapeva anticipare i tempi e percorrere strade coraggiose e innovative”, ha detto il presidente Giovanni Malagò. E il numero uno di Toyota Italia, Andrea Carlucci, parla di “tecnologia ibrida e l’uso diffuso dell’idrogeno come risorse energetiche alternative per un futuro migliore e per favorire il benessere delle persone e della società in generale”.