FOTO24 VIDEO24 2

Pagani Huayra R, trattenete il respiro!

Si chiama Huayra R ed è lʼultima creatura di Pagani Automobile. Sarà prodotta in 30 esemplari

Il motore V12 aspirato più potente al mondo

1 di 9
2 di 9
3 di 9
4 di 9
5 di 9
6 di 9
7 di 9
8 di 9
9 di 9

Forse qualcuno sognerà di trovarla nel suo uovo di Pasqua. Ce ne sono soltanto 30 a disposizione e più che sognarla non si può, perché la Huayra R è la più esclusiva ed estrema delle hypercar Pagani. Nata come evoluzione della Zonda R, la serie speciale Huayra R è concepita soltanto per lʼuso in pista. E nei sogni degli appassionati di supercar…

Bella, è come sempre bella ogni vettura cesellata da Horacio Pagani, ma la nuova Huayra R è mozzafiato anche per le prestazioni che promette ai suoi pochi corteggiatori. Il motore 12 cilindri a V di cilindrata 6.0 è il motore aspirato più potente al mondo, scarica a terra 850 CV di potenza a 9.000 giri e 750 Nm di coppia massima già dai 5.500 giri al minuto. È stato sviluppato ad Affalterback, dove ha sede la AMG per intenderci, e complice la leggerezza della vettura ‒ 1.050 kg ‒ il V12 fa letteralmente volare la Huayra R fino ai vortici del più sferzante dei venti andini. Saranno 400 km orari o meno, che importanza ha…

Per Pagani Automobili è lʼesasperazione del concetto di “Arte in Pista”, una creatura meravigliosa che esalta soltanto a guardarla. Figurarsi a immaginarsi dietro al volante! Horacio Pagani spiega che “il nuovo motore doveva avere il fascino, il romanticismo, ma anche il sound e la semplicità dei motori di Formula 1 degli anni 80, pur incorporando lo stato dell’arte della tecnologia oggi disponibile”.

Coadiuvato il V12 6.0 dal cambio automatico sequenziale a 6 rapporti, lʼideale per il mondo delle corse. Cʼè tanto amore e tanta passione dietro ogni prodotto della Casa emiliana, ma anche tanta esclusività: ciascuno dei 30 modelli di Huayra R costa a partire da 2.600.000 euro, e le tasse sono escluse.

Espandi