FOTO24 VIDEO24 2

Etihad: "Il nostro impegno è per riportare in utile Alitalia"

L'ad Hogan: "Abbiamo recentemente iniettato 100 milioni di capitale nella compagnia italiana"

Etihad e il governo di Abu Dhabi "sono impegnati ad aiutare Alitalia ad invertire la rotta e tornare all'utile". Lo garantisce l'amministratore delegato James Hogan, che in una nota spiega come Etihad abbia "recentemente iniettato 100 milioni di capitale" e "convertito obbligazioni in strumenti semi-equity". Ciò, per Hogan, dimostra "l'impegno di Etihad nei confronti di Alitalia, e il fatto che Alitalia è un partner a lungo termine di Abu Dhabi".

Etihad ha acquisito la sua quota in Alitalia per 560 milioni nel 2014. Da allora sono stati fatti dei progressi ma rimangono ancora molte sfide. “Ci siamo impegnati a portare quei cambiamenti ma abbiamo anche potuto contare sul forte sostegno del governo italiano - ha detto l’ad di Etihad - Voglio essere chiaro: sarà il management di Alitalia a definire e consegnare il piano industriale, che porterà la compagnia aerea verso il ritorno all’utile”.

Hogan ha colto l’occasione per dire che l’Ue dovrebbe alleggerire le regole sulle proprietà delle compagnie aeree per liberare i capitali interessati a investire e a confermato l’impegno nella partership azionaria con Alitalia, airberlin, Jet Airways, Air Serbia, Virgin Australia, Air Seychelles e Etihad Regional.

Espandi