4MILA CASI L'ANNO

L'Italia celebra la Giornata della consapevolezza sull'autismo: tutti i monumenti si colorano di blu

Un bambino su 77 presenta il disturbo con cui nel nostro Paese devono convivere circa 600mila famiglie

In Italia le persone affette da autismo sono 600mila e si contano circa 4mila nuovi casi ogni anno: questo significa che le persone che soffrono di questo disturbo oscillano tra l'1 e il 2% della popolazione. Tutto il mondo celebra il 2 aprile la Giornata della consapevolezza su questa malattia: in Italia i monumenti si illuminano di blu nel buio per dare un segnale di vicinanza alle famiglie che quotidianamente vivono una situazione difficile. 

Autistico un bambino su 77 - Nel nostro Paese un bambino su 77 presenta il disturbo e 600mila famiglie si confrontano ogni giorno con questa situazione. La pandemia ha reso ancora più difficile per questi genitori accompagnare i loro figli nella crescita. Quest'anno dunque la Giornata dell'Autismo assume un significato particolarmente importante per tante famiglie in affanno. 

Un disturbo diagnosticato troppo tardi - L'autismo viene diagnosticato spesso tra i 7 e i 9 anni. Ma a questa età è già tardi per aiutare i bambini che ne soffrono. Il percorso di sostegno per loro dovrebbe avere inizio già dall'asilo nido, secondo gli esperti. Ecco perché un'attenzione e una sensibilità maggiore per questa malattia e per chi deve convivere con essa sono oggi indispensabili.