I Suv sempre al centro dellʼoffensiva Nissan. Qasqhqai festeggia i 10 anni di presenza (e successo!) sul mercato europeo, e ora si presenta in Usa con un modello Rogue Sport di grande prestanza, mentre X-Trail rafforza la sua gamma con una nuova motorizzazione a gasolio. Arriverà infatti presto il nuovo 2.0 turbodiesel da 177 CV e 380 Nm di coppia.
Un motore che assicura grande erogazione di potenza e massima efficienza, lʼideale per lunghi viaggi, e unʼopportunità in più per la clientela rispetto allʼattuale 1.6 da 130 CV. Non solo, ma per la prima volta Nissan X-Trail è disponibile con la trazione a quattro ruote motrici e il cambio a variazione continua Xtronic insieme. Volendo cʼè sempre il cambio manuale a 6 marce, e per chi non volesse la trazione 4x4 cʼè una versione a trazione anteriore con cambio XTronic. Tante possibilità di scelta insomma, per un veicolo già di per sé versatile: è proposto con abitacolo a 5 o 7 posti e la capacità di traino massima è di 2.000 kg (la versione con cambio manuale), ideale per chi deve trainare roulotte, imbarcazioni e rimorchi.
Gli equipaggiamenti interni sono ancora più ricchi, così da accrescere lʼappeal del grande Suv giapponese. La seconda fila di sedili è frazionabile e abbattibile 60/40 per aumentare lo spazio di carico, si reclina e scorre in avanti per facilitare lʼcesso alla terza fila di sedili. Il bagagliaio da 550 litri (445 litri in configurazione 7 posti) dispone dellʼinnovativo sistema di stivaggio che permette di organizzare ripiani e divisori in 18 configurazioni diverse. Con tutti i sedili abbattuti, la capacità di carico sale a 1.982 litri.
Tra gli optional di pregio, il tetto panoramico apribile elettrico, gli interni in pelle con doppie cuciture, la luce interna a LED e i sedili anteriori a riscaldamento rapido. Il sistema dʼinfotainment si basa su uno schermo touch da 7 pollici con le funzioni NissanConnect, che includono radio digitale, standard Bluetooth e streaming audio.