Be happy

Un obiettivo al giorno: piccoli passi per trovare la felicità

Darsi ogni giorno un traguardo da raggiungere può essere d'aiuto per sentirsi bene. Da dove cominciare?

Dai risultati di una ricerca condotta presso la l'Università di Hertfordshire emerge che il 78% delle persone cede prima di realizzare i buoni propositi espressi per il nuovo anno. Una delle ragioni è che esprimere desideri troppo vaghi o generici, dalla classica dieta al cambio di lavoro, rischia di confondere e non aiuta. Il cambiamento autentico è fatto di piccoli obiettivi, ecco come iniziare.

ABBASSA LE ASPETTATIVE - Perdere dieci chili, promettere a se stessi di iniziare a fare sport o cambiare vita non è così semplice. Svanito l'entusiasmo iniziale è facile ricadere nelle solite abitudini, ecco perché può essere d'aiuto ridurre gli obiettivi e pensare a desideri che siano realmente in accordo con il nostro cuore. Vuoi dimagrire? Sgombra la mente, spesso i numeri mettono ansia e aumentano la frustrazione. Pensa a tutte le situazioni in cui ti senti in forma. Dalla passeggiata di buon mattino alle pareti da ridipingere o il bricolage, le situazioni in cui bruciare energia sono tantissime.

NUTRI LA TUA ISPIRAZIONE – Tanti colori e ritagli per raccontare te stessa e coltivare l'entusiasmo: secondo gli esperti scrivere un diario è terapeutico, aiuta la chiarezza mentale e stimola l'impegno. Vedere i progressi fatti mese dopo mese sarà stimolante. Regalati ogni giorno quindici minuti di tempo per sfogliare il giornale o i siti di interesse. Leggere permette di trovare nuove connessioni e accende l'interesse. No al gossip e alle persone che si lamentano, usa il web per coltivare rapporti e amicizie positive.

PENSA A TE STESSA – Quanto tempo della giornata dedichi a ciò che ami? La vera sfida è riuscire a ritagliare brevi attimi in cui rompere la routine. È ciò che puoi imparare con la meditazione mindfulness. Ecco un esercizio da ripetere in qualsiasi momento: stop! Fermati. Che cosa senti? Ascolta le tue sensazioni profonde, respira, libera la mente seguendo il ritmo del cuore. Quando sei in metropolitana o in riunione con i colleghi, mentre attendi i bambini all'uscita della scuola: in qualsiasi contesto puoi decidere di fare vuoto e dare spazio a te, a ciò che senti. Ti aiuterà a uscire dall'ansia.

DAI VALORE AL TEMPO – Sono sempre di più le ore che trascorriamo su Internet. Usa la tua consapevolezza e inizia a scegliere ciò che ti interessa davvero. Le trappole che rubano tempo alla giornata sono ovunque, dai giochi online alle chat. Costruire le buone abitudini che riescono a regalare un sorriso alla tua giornata è un modo per vivere più intensamente. Il valore delle amicizie sincere, il sapore di un caffè gustato con calma, mezz'ora tutta per sé, una passeggiata all'aria aperta: la felicità è fatta di istanti quotidiani.