"Le Migliori" ha segnato il ritorno in coppia delle due leggende della musica italiana, Mina e Celentano. Il disco uscito solo due mesi fa, svetta nella classifica dei più venduti nel 2016. A certificarlo è Top Of The Music Fimi/GfK, che ha analizzato mercato fisico, download e streaming. Sul podio anche Tiziano Ferro con "Il mestiere della vita" e Ligabue con "Made in Italy".
Oltre al podio, tutta la top ten parla italiano, con gli album di Vasco Rossi, Alessandra Amoroso, Laura Pausini, Modà, Zucchero e Benji & Fede. Unica eccezione straniera, i Coldplay, che occupano l'ottava posizione. E se lo sguardo si allarga ai primi venti, la situazione non cambia molto, tra le presenze straniere si aggiungono solo David Bowie, 16/o, e Adele, 17/a.
Più internazionale la classifica dei singoli digitali guidata da Sia con "Cheap Thrills", cui segue Alan Walker con "Faded" e Alvaro Soler con il tormentone estivo "Sofia". Due italiani nei primi venti: al quinto posto la coppia d'oro J-Ax e Fedez con "Vorrei ma non posto" e all'11/o l'altro tormentone estivo, Fabio Rovazzi con "Andiamo a comandare". Nei vinili invece si afferma l'ultimo lavoro di David Bowie, "Blackstar".
La classifica è stata condizionata, come sempre, dalle vendite natalizie che rappresentano circa il 30% del totale. Sfiorati i 100 milioni di stream in Italia (con un incremento del 54%). Cala il download, mentre continua a crescere il vinile (+74%).
Ecco la top ten degli album piu' venduti nel 2016:
1) LE MIGLIORI, MINACELENTANO
2) IL MESTIERE DELLA VITA, TIZIANO FERRO
3) MADE IN ITALY, LIGABUE
4) VASCONONSTOP, VASCO ROSSI
5) VIVERE A COLORI, ALESSANDRA AMOROSO
6) LAURA XMAS, LAURA PAUSINI
7) PASSIONE MALEDETTA, MODA'
8) A HEAD FULL OF DREAMS, COLDPLAY
9) BLACK CAT, ZUCCHERO
10) 0+, BENJI & FEDE
Ecco, invece, la classifica dei singoli:
1) CHEAP THRILLS, SIA
2) FADED, ALAN WALKER
3) SOFIA, ALVARO SOLER
4) HYMN FOR THE WEEKEND, COLDPLAY
5) VORREI MA NON POSTO, J-AX & FEDEZ
E questa è la classifica dei vinili:
1) BLACKSTAR, DAVID BOWIE
2) LE MIGLIORI, MINACELENTANO
3) THE DARK SIDE OF THE MOON, PINK FLOYD
4) BLACK CAT, ZUCCHERO
5) BACK TO BLACK, AMY WINEHOUSE