LA CLASSIFICA DI "ROLLING STONE"

Fantascienza che passione: le 40 migliori serie tv di sempre

La rivista americana "Rolling Stone" ha stilato la propria classifica incoronando "Star Trek" come la serie più bella della storia

Da sempre tra i temi più gettonati nelle serie tv c'è la fantascienza. Sin dagli anni 50, con titoli entrati nella storia come "Ai confini della realtà". Il mensile americano "Rolling Stone" ha stilato la propria classifica delle 40 serie migliori di tutti i tempi. La numero uno? "Star Trek". Ma nella classifica si trova di tutto, da "Doctor Who" a "X Files", passando per "Buffy l'ammazzavampiri" e la recentissima "Black Mirror".

La classifica comprende titoli diventati mitici ma mai arrivati in Italia, come "Outer Limits", ma anche serie che hanno rappresentato veri e propri cult anche da noi: da "L'uomo da 6 milioni di dollari" con Lee Majors, molto popolare negli anni 80 (mentre è rimasta fuori "La donna bionica") o "V Visitors", che nello stesso decennio colpi l'immaginario dei telespettatori con la sua bella aliena mangia-topi.

La classifica spazia in maniera piuttosto equilibrata tra serie storiche e contemporanee. Per quanto riguarda il podio può stupire il terzo posto di "Battlestar Galactica", trasmesso anche da noi con buon successo ma che non ha suscitato lo stesso fenomeno come altre serie, tipo "Lost" o "X Files", che "Rolling Stone" piazza in posizioni più defilate.