FOTO24 VIDEO24 2

Diventa virale la canzone di Natale dei ragazzi del centro tumori

“Palle di Natale” è stata travolta da un successo inaspettato: quasi 6 milioni di visualizzazioni in poco tempo

Enorme successo per la canzone "Palle di Natale", scritta e cantata dai ragazzi ricoverati all'Istituto nazionale tumori di Milano. A poco più di un mese dalla pubblicazione, ha raggiunto quasi 6 milioni di visualizzazioni su Youtube. Realizzato nell'ambito del "Progetto Giovani", il video vede la partecipazione di 29 ragazzi, pazienti oncologici, di età compresa tra i 15 e i 25 anni, di cui diciotto ancora in cura e undici già fuori trattamento.

La hit La canzone dei ragazzi del “ Progetto giovani” ha avuto una diffusione rapidissima, non solo su Youtube, ma anche su WhatsApp. Questo ha permesso ai giovani pazienti dell’istituto milanese di farsi conoscere anche oltre i confini italiani. Il testo del pezzo trasmette un forte messaggio di speranza e racconta la vita in corsia durante le feste di Natale. La hit, inoltre, è scaricabile su iTunes.
Il titolo del brano ha tanti significati, racconta in un'intervista Matteo Davide Bonvicini, in cura per un medulloblastoma al cervelletto:“Palle, perché le nostre teste dopo la chemioterapia sembrano tali. Palle, come quelle che si appendono all’albero di Natale, o di neve, con cui si gioca in questo periodo dell’anno, ma palle, pure perché spesso gli adulti ne raccontano tante a noi ammalati di tumore, e perché di certo, trascorrere il Natale in ospedale non è il massimo”.

Il progetto giovani Lanciato ufficialmente nel 2011 dalla Pediatria oncologica della Fondazione Irccs Istituto nazionale dei tumori di Milano, il " Progetto giovani" è dedicato agli adolescenti malati di tumore e ai ragazzi nella fascia d’età che va dai 15 ai 25 anni. Tra gli obiettivi del progetto ci sono il supporto psicosociale, l’accesso alle cure dopo la conclusione della terapia e la creazione di un modello su scala nazionale che possa migliorare la qualità della cura degli adolescenti attraverso iniziative esclusive dedicate a loro.

Espandi