VERSO IL PICCO

Influenza in rapida ascesa, a letto due milioni di italiani

L'incremento maggiore si registra tra gli anziani: 6,34 casi per mille assistiti, il doppio rispetto alla settimana precedente

Sono quasi due milioni gli italiani colpiti dall'influenza, di cui 614mila solo nella scorsa settimana. Con molto anticipo rispetto agli anni passati è iniziato il periodo epidemico e i bimbi restano i più colpiti, ma tra gli anziani si registra l'incremento maggiore dei casi. E' quanto riporta il nuovo bollettino di sorveglianza epidemiologica delle sindromi Influenzali Influnet, coordinato dall'Istituto Superiore di Sanità (Iss).

Le Regioni più colpite sono Piemonte, Valle d'Aosta, Provincia autonoma di Trento, Emilia-Romagna, Toscana, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania e Basilicata. Negli anni passati il periodo epidemico veniva raggiunto più tardi, tra fine gennaio e inizio febbraio.

Incidenza moltiplicata - Nel dettaglio, dall'inizio della sorveglianza sono stati registrati 1.947.000 casi in tutta Italia. Il livello di incidenza, dal 26 dicembre 2016 al 1° gennaio 2017, è stato pari a 10,12 casi per mille assistiti. Nello stesso periodo della passata stagione influenzale raggiungevano a malapena i due casi per mille assistiti.

Bambini e anziani - Ad alimentare la crescita, come ogni anno, i contagi tra i bimbi sotto i cinque anni, tra cui si sono registrati 27,6 casi per mille assistiti. L'incidenza aumenta però soprattutto tra gli individui di età pari o superiore a 65 anni, tra cui ci sono stati 6,34 casi per mille assistiti, il doppio rispetto alla settimana precedente (quando erano solo 3,32).