C'è chi fa follie per il proprio uomo, e chi per il proprio cane. E' il caso di Marina Piro, una giovane inglese di origini italiane, che ha deciso di ripristinare un vecchio furgone per viaggiare in giro per il mondo con il suo inseparabile amico a quattrozampe. Per documentare le loro avventure ha pensato anche di aprire un blog, Pamthevan.
Marina si è armata di tanta pazienza, buona volontà e attrezzi vari, e ha ripristinato da sola un vecchio Renault Kangoo cinque porte del 2001. Dopo due mesi di lavoro, è venuta fuori una piccola casetta mobile dotata di tutti i comfort. Sebbene lo spazio limitato, la giovane è riuscita a rendere il furgone accogliente e completo. Ha pensato proprio a tutto: letto, tende, angolo cottura, luci a LED e perfino alcune piante d'appartamento.
Qualcuno potrebbe chiedersi: perché architettare tutto questo? In effetti sarebbe stato più semplice salire su un aereo e partire, ma è la stessa Marina a spiegare sul suo blog il motivo: "La ragione principale per cui ho scelto di andare in viaggio con un furgone è che ho voluto avere Odie con me. Un furgone sembrava l'opzione più praticabile. Troppi autobus, treni e compagnie aeree non accettano i cani, per non parlare delle difficoltà che si incontrano nel trovare un alloggio adeguato".
Su Pamthevan, questo il nome del blog, Marina si diverte a postare fotografie che documentano le sue avventure insieme al suo inseparabile Odie, un bellissimo Labradoodle, razza nata dall'incrocio tra Labrador Retriever e Barbone standard. In comune hanno la passione per il viaggio, amano conoscere posti nuovi e sentirsi liberi. Marina non ha dubbi: il suo cane è "il migliore compagno di viaggio che avrebbe mai potuto chiedere".