Sbrigare Las Vegas soltanto come capitale del gioco dʼazzardo o dei matrimoni mordi e fuggi è riduttivo. Da 50 anni la città del Nevada è lʼindiscussa capitale dellʼinnovazione e dellʼhi-tech. Da mezzo secolo si svolge qui il CES, Consumare Electronics Show, un grande salone dedicato alle tecnologie, talvolta fantasmagoriche, ma spesso vincenti sul mercato.
Allʼedizione 2017 del CES, ad esempio, il gruppo FCA ha portato… Portal. Si chiama proprio così, giochi di parole a parte, ed è il prototipo di un monovolume compatto ad alimentazione elettrica che il gruppo italo-americano vorrebbe iniziare a produrre già da questʼanno. Obiettivo? Conquistare i Millennials, quei giovani nati a partire dallʼanno 2000 e che in Usa possono già prendere la licenza di guida e sedersi al volante. Non è sola FCA a Las Vegas, tutti i costruttori di autoveicoli sono presenti con la loro fantasia e le loro idee innovative. Lʼenergia elettrica, la guida autonoma, lʼauto intelligente che ci prepara il caffè prima di arrivare a destinazione sono una frontiera sempre più vicina.
Ma torniamo alla Portal, alla sua figura così originale fatta di portiere scorrevoli, grandi superfici vetrate e un abitacolo a sei posti. La trazione è ovviamente elettrica al 100% e la ricarica delle batterie al litio richiede circa 20 minuti, dopodiché si riesce a fare buoni 400 km. Per guidarla, si può lasciar fare molto ai sistemi di assistenza automatici, ai sonar e alle telecamere, che evitano gli ostacoli, fanno i sorpassi quando possibili, frenano e accelerano secondo le condizioni della strada, e così via. E il guidatore? Servirà, è chiaro, ma potrà distrarsi con meno pericoli quando si troverà “costretto” a dialogare coi social, perché naturalmente lʼauto è iper-connessa col mondo esterno.
Grazie allʼaccordo con Panasonic, lʼabitacolo modulabile in unʼinfinità di modi è un vero ambiente wi-fi comodo per tutti i passeggeri. La plancia prevede schermi interattivi in 3D e con tecnologia Oled (quella dei televisori di ultima generazione), e grazie al partner Bosch ci dovrebbe essere anche il touchscreen con feedback tattile. Infine, Fiat Portal adotta il Mirror Cam System, un sistema di videocamere che sostituisce i retrovisori esterni per mostrare tutte le immagini della parte posteriore dellʼauto.