Nissan Leaf, libertà al 100% elettrica
Fuori porta di charme da Palestrina a Roma
Chi sostiene che le auto elettriche, quelle pure a trazione 100% elettrica, siano vantaggiose soltanto in città, dove si fanno pochi chilometri, non è aggiornato sulle ultime innovazioni in materia. Oggi le vetture elettriche hanno batterie di ultima generazione che assicurano ampie autonomie di marcia, percorrendo centinaia di chilometri. Come Nissan Leaf.
In queste immagini vediamo la più venduta auto elettrica del mondo ‒ la Leaf appunto ‒ in una gradevolissima gita fuoriporta dalla cittadina di Palestrina fino a Roma. Non cʼè alcun bisogno di ricaricare le batterie, né fermarsi se non per ammirare i monumenti e i frammenti di storia che la cittadina laziale offre ai visitatori. Di più, essendo al 100% elettrica e quindi a emissioni zero, Nissan Leaf non subisce neanche le limitazioni allʼaccesso nei centri storici e nei borghi antichi che, invece, le auto con motore termico hanno. E oltre a entrare liberamente nelle ZTL ‒ le zone a traffico limitato ‒ le auto elettriche beneficiano anche della sosta gratuita sulle strisce blu.
Il messaggio che Nissan vuole veicolare con questo video è che la mobilità elettrica offre soluzioni concrete ai problemi di circolazione (traffico, inquinamento, onerosità del parcheggi, ecc.), sia nelle grandi città che nei piccoli borghi del Belpaese. Ogni vettura elettrica immessa sul mercato, stima Nissan, consente una riduzione di 1,5 tonnellate di CO2 nellʼatmosfera! Avendo venduto 264 mila veicoli elettrici nel mondo (75 mila in Europa), Nissan ha in pratica sottratto qualcosa come 400 mila tonnellate di CO2 dallʼaria che respiriamo. Un beneficio sia per le tasche dei possessori di questi veicoli, che per sostenibilità ed efficienza della collettività intera.
SU TGCOM24