A pochi km dalla Silicon Valley

Usa, un ristorante di San Francisco usa gli iPad al posto dei piatti

La curiosità suscitata da questa novità sta lasciando posto alle perplessità per l'igiene

Mangiare su un iPad. Non si tratta di seguire un ricetta sul tablet, come si potrebbe pensare, ma di usare un iPad come piatto. E' una nuova tendenza lanciata a San Francisco, quindi non lontano dalla Silicon Valley, da un famoso ristorante francese con tre stelle Michelin, che ha iniziato a servire una delle sue nuove portate proprio sul tablet. Il nome del piatto in questione è di per sé emblematico:  "A dog in search of gold", un cane alla ricerca dell'oro. E' composto da quattro crocchette di tartufo bianco servite su iPad che mostrano un video a cartone animato di un cane impiegato, appunto, in una caccia al tartufo.

Chef Tusk’s story of “A Dog in Search of Gold” truffle dish & iPad box. https://t.co/0Sq2v45ocT @insidescoopsf @eatersf @SFist @TheSun pic.twitter.com/xdLpR2XDnT

— Quince Restaurant (@quincesf) 29 dicembre 2016
 

Oltre a generare molta curiosità, questo nuovo genere di piatti sta suscitando, allo steso tempo, parecchie perplessità soprattutto per l'igiene. In effetti, è difficile pensare che il tablet venga sciacquato in lavastoviglie alla fine della cena. Non ci sono dubbi, dunque, che l'amministrazione locale passerà a breve nelle cucine del ristorante per effettuare dei controlli.