PER L'SPD CORREREBBE GABRIEL

Germania, Schulz rinuncia a sfidare la Merkel alle elezioni

L'Spd deve indicare il suo candidato entro la fine di gennaio e a questo punti ci si aspetta che venga scelto Sigmar Gabriel

L'ex presidente del Parlamento europeo, Martin Schulz, rinuncia a sfidare il cancelliere Angela Merkel alle prossime elezioni, lasciando così campo libero alla candidatura del presidente del partito, Sigmar Gabriel. Il nome del candidato Spd alla cancelleria verrà annunciato ufficialmente solo a fine gennaio, ma intanto Schulz avrebbe confidato ai suoi compagni di partito l'intenzione di rinunciare nonostante i sondaggi siano dalla sua parte.

Tutti i sondaggi indicano che al momento Martin Schulz avrebbe chance migliori di competere con Merkel, ma al voto mancano ancora 9 mesi e comunque la decisione spetta al presidente del partito. Il sondaggio più recente, di due giorni fa, dell'istituto Forsa indicava in 39 punti (52 a 13) il vantaggio della Merkel su Gabriel in un ipotetico duello diretto.

Il vicepresidente dell'Spd, Ralf Stegner, ha negato che la decisione sulla candidatura sia stata già presa, come scritto da Spiegel, e ha ribadito che il partito la comunicherà come previsto a gennaio.