Passione e sport. Sono questi i due tratti che caratterizzano il surf o il kite o anche la vela. Passione per il mare e fisico da sportivo, perché la forma atletica che serve per praticare questi sport è di quelle toste. Nasce così, con gli stessi tratti distintivi, la Citroen C4 Cactus Rip Curl, versione speciale del crossover francese, prodotta in serie limitata.
Ma come nasce questa versione così tipizzata? Il brand australiano Rip Curl è legato al mondo degli sport acquatici, e in particolare quelli in grande spolvero nellʼemisfero australe. Surf appunto, ma non solo, basti pensare alla giovane disciplina del kite, forse la più originale e anticonformista, che ha in Tony Cili uno dei suoi maggiori esponenti. Atleta del Citroen UnConventional Team, si cimenta spesso tra le onde dello Jonio a Capo Colonna. E la C4 Cactus Rip Curl si presenta proprio così, anticonformista e libera da ogni convenzione, fiera dei suoi sticker (adesivi sulla carrozzeria) anteriori e posteriori.
Super accessoriata, Citroen C4 Cactus Rip Curl è dotata di Grip Control, il particolare sistema di trazione del gruppo PSA che facilita la marcia su qualsiasi tipo di terreno. Di serie la vettura vanta pure i cerchi da 17 pollici con pneumatici M+S invernali, il tetto in vetro panoramico e le barre sul tetto, per un look da crossover sincero. Allʼinterno spicca la plancia con il grande display multifunzione e la strumentazione digitale, mentre davvero originali si presentano gli specifici dettagli Rip Curl colorati Pulp Orange. In Italia lʼauto è proposta col motore 3 cilindri benzina PureTech da 110 CV e il 1.6 BlueHDi a gasolio da 100 CV. I prezzi rispettivi sono di 20.900 e 22.250 euro.