Purismo Elettrico

Hyundai estende il progetto Ioniq

Versione 100% elettrica accanto allʼibrida

La rivoluzione Ioniq non si ferma. Si può anzi dire che è a metà dellʼopera, perché dopo il lancio della versione ibrida a ottobre, Hyundai lancia adesso la Ioniq Electric, con trazione al 100% elettrica, sul mercato italiano. La prossima primavera, poi, si chiude il cerchio con la terza variante Plug-in Electric.

La nuova Ioniq Electric si distingue esteticamente dalla Ioniq ibrida per un diverso disegno del frontale. Un rivestimento aerodinamico sostituisce infatti la tradizionale griglia cromata e le finiture sono color rame. Il plus è poi nella modalità di marcia al 100% elettrica, che significa silenziosità assoluta, emissioni zero e autonomia di marcia niente male: 280 km! Merito di una batteria con polimeri agli ioni di litio da 28 kWh, che carica direttamente il propulsore elettrico da 120 CV e lo fa in tempi contenuti. Lʼ80% della ricarica completa (serve però un caricatore rapido da 100 kW) avviene in 24 minuti! Buonissima la coppia massima di 295 Nm, erogata praticamente fin dallʼaccensione del motore, e una velocità massima di 165 km/h che è al vertice della categoria.

Insomma la Hyundai Ioniq Electric è davvero unʼauto dellʼavvenire a portata di mano. Anche perché, oltre ai caricatori ultrarapidi, è possibile collegare le batterie alla tradizionale presa domestica di casa o del garage. Molto ricco l’equipaggiamento di serie, come del resto lo è anche quello della Ioniq ibrida: 7 airbag, ESP, assistente alle partenze in salita, cruise control adattivo, retrocamera e sistema di frenata dʼemergenza autonoma. Tutto di serie, ciò che è valso alla berlina coreana le 5 stelle EuroNCAP per la sicurezza.

I prezzi della Ioniq Electric partono da 36.750 Euro, considerevolmente più alti della versione ibrida, ma il know-how tecnologico è chiaramente superiore. Inclusi nel prezzo sono la manutenzione ordinaria per 5 anni o 75 mila km e pure la tipica garanzia Hyundai di 5 anni con chilometraggio illimitato, mentre le batterie beneficiano di una garanzia di 8 anni o 200.000 km. Hyundai non si fermerà alla Ioniq, che è soltanto la prima di una gamma eco-sostenibile che arriverà a 14 modelli entro il 2020.