Iniziare l'anno lavorativo al meglio
Le strategie per iniziare con energia e buona volontà l'anno lavorativo.
Che cosa desideri per il nuovo anno? Darsi nuovi obiettivi è fondamentale perché accende la voglia di fare la differenza: medita sulle tue priorità, investi sulle competenze e non dimenticare il lato umano. Le relazioni positive sono un'ispirazione e ti aiutano a crescere a livello personale. Dieci strategie per iniziare il 2017 con lo spirito giusto e migliorare il tuo lavoro.
IMMAGINA – La capacità di sognare è una grande risorsa. Vuoi
trasformare un'idea in progetto? Inizia a dare importanza a ciò che senti nel profondo, ma non perdere il contatto con la realtà e impara a pensare in modo pratico. Aggiungi dettagli concreti.
PAUSA CAFFÈ – Crea relazioni positive e circondati di persone in grado di aggiungere ispirazione alla tua giornata. Come suggeriscono gli esperti le pause possono diventare un momento riposante e creativo: usa il
break per conoscere meglio i tuoi colleghi.
FIDATI - Osa. Coltiva il coraggio e segui il tuo istinto. Spesso nutriamo una paura irrazionale verso le nostre
pulsioni, eppure lavorare con
passione è la chiave per non arrendersi alla banalità del quotidiano e darsi nuovi stimoli.
TRENTA MINUTI - Di che cosa hai bisogno per
stare bene? Una camminata a passo veloce, la pausa pranzo al parco, un'ora di nuoto dopo il lavoro, dieci minuti per meditare: scegli tu che cosa fare, ma inizia. Il corpo è un alleato della mente.
OSSERVATI – La capacità di osservare il proprio lavoro con umiltà e sviluppare una
visione autocritica costituiscono un valore prezioso sul lavoro. Accetta i
feedback negativi e invece di giustificarti usa gli errori per migliorarti come professionista.
CHE FAME! - Passi la
pausa pranzo al lavoro? Basta con i cibi consumati in solitudine direttamente alla scrivania! Usa questo momento per stimolare la tua curiosità, conoscere colleghi di altri reparti, uscire all'aria aperta. Ti darà ispirazione.
COERENZA – Pensa ai tuoi
obiettivi per il nuovo anno. Che cosa desideri raggiungere? Sii pronta a fare sacrifici per ciò in cui credi. Per tradurre i
sogni in un progetto concreto hai bisogno di coerenza, impegno e dedizione.
TEMPO – Le ore della giornata corrono così in fretta che spesso rimaniamo con la spiacevole sensazione di non riuscire mai a fare ciò che ci eravamo prefissate. Usa bene il tuo tempo.
Sloggati da siti e social. Decidi quanto tempo dedicare alla navigazione su web e se è il caso… punta la sveglia! Darsi un limite funziona.
DOMANI? NO, OGGI –
Rimandare rallenta e opprime, perché carica la mente con il pensiero di ciò che dobbiamo ancora fare. Fai adesso ciò che può essere terminato in meno di venti minuti. La
to do list, online o cartacea, aiuta a organizzare le
priorità.
GRAZIE – Ricordati di
ringraziare, ogni giorno, te stessa e gli altri. Come spiegano gli esperti in neuroscienze la gratitudine è una forza positiva, ci apre al mondo e ci rende disponibili, fluidi, elastici: in grado di vedere i nostri limiti, andare oltre, provare
gioia.
SU TGCOM24