Sesto appuntamento con "L’Isola dei Famosi". Dopo tre settimane su "Parasite Island" Fariba e Ubaldo si uniscono al gruppo dei naufraghi con Brando Giorgi. Vera perde al televoto flash e finisce su Playa Esperanza (ex Parasite Island). Tra Awed e Miryea a lasciare Cayo Cochinos è la Stabile che poi raggiunge la Gemma. Il "bacio di Giuda" (un punto sulla nomination) è per Drusilla che è anche la nominata del gruppo. Francesca Lodo è leader e quindi immune e manda al televoto Daniela Martani.
GASCOIGNE TORNA IN GIOCO - Nessuno può mettere in panchina Paul Gascoigne che torna alla Palapa con una mano fasciata e raggiunge i compagni. Con due regole: non potrà partecipare ai giochi e potrà dormire sulla brandina. I naufraghi sono tutti d'accordo. Ma nessuno potrà avvicinarsi alla brandina. "Mi sono mancati tutti i ragazzi, in questi gironi ho potuto mangiare tante cose che a loro sono vietate e mi sono sentito in colpa", spiega.
AWED CHIEDE SCUSA - Awed chiede scusa ai compagni: "In questa settimana ho potuto riflettere molto e sono qui per chiedere scusa". Ma molti non sono convinti del pentimento."Quando si è reso conto di essere solo ha cambiato direzione, se fosse rimasta Vera non si sarebbe riavvicinato al gruppo", dice Roberto. Francesca vuole dargli un'altra possibilità: "Ma se ci fosse stata la sua complice maligna sarebbe tornato indietro sui suoi passi?". Per Elisa invece bisogna fidarsi e accoglierlo.
DANIELA E LA POLEMICA SUL CIBO - La Martani è vegana e non mangia pesce, così ha chiesto ai compagni di poter mangiare più riso. La Persia non è d'accorso. Ed esplode la polemica. Daniela si difende: "Non è un capriccio se non mangio carne o pesce, ho trovato vergognoso l'attacco di Gilles per aver mangiato un po' di cocco in più". Interviene Iva Zanicchi che chiede ai ragazzi di essere più clementi con la naufraga. Gilles vince la sfida con Awed e conquista una tavoletta di cioccolato al latte, che la Martani non può mangiare e neanche Braga essendo intollerante. Anche Miyrea vince la tavoletta di cioccolata. Nella prova ricompensa riescono per fortuna ad ottenere 4 tranci di pizza dopo aver abbattuto 4 bersagli.
NEW ENTRY IN PALAPA - Fariba e Ubaldo arrivano finalmente in Palapa e diventano naufraghi ufficiali. Anche se i compagni non la predono bene. Elisa sgrana gli occhi ma non vuole esprimersi. Daniela ammette di non conoscere il cromatologo. "Avrete tempo di farlo", interviene Ilary. Nel frattempo anche Brando Giorgi (che ha vinto al televoto flash contro Vera) fa il suo ritorno in gioco tra lo stupore di tutti. La Gemma fa il giro dell'Isola e scopre che la Parasite è stata denominata Esperanza. La Blasi le chiede se se la sente di vivere da sola sull'isola. Ci pensa un po' e dopo un confronto con il compagno Jeda che le ricorda la promessa di non mollare mai, accetta la sfida. Dopo la raggiunge Miryea appena eliminata che accetta di rimanere.
IL DESIDERIO DI CERIOLI - Andrea Cerioli non nasconde il desiderio di diventare padre. "Mi piacerebbe avere una femminuccia che con i papà in genere sono più tenere, con mio figlio mi comporterei come ha fatto mia mamma con me", dice tra le lacrime.In studio la sua compagna lo invita ad affrontare con più forza questa avventura mentre la Blasi strappa una promessa. "Se nasce femmina chiamatela Ilary".
LA PROVA LEADER - La prova leader viene rinominata serpente hondureno. In una vasca di sabbia, legati con le mani dietro la schiena, i naufraghi devono far avanzare la palla con la sola testa, strisciando. Iniziano le donne e a spuntarla è Francesca. Per gli uomini è Gilles. Alla prova del fuoco a spuntarla è la Lodo che diventa leader e quindi immune.
LE NOMINATION - Non possono essere nominati il leader e Paul. Si parte con Drusilla che ha già un voto ricevuto da Miryea tramite il bacio di Giuda. Valentina nomina Drusilla, Awed nomina Daniela. Angela: nomina Drusilla che vota Roberto che fa il nome di Awed. Gilles vota Daniela che lo nomina a sua volta. Elisa vota Gilles, Cerioli nomina Daniela e ultimo Braida che nomina Drusilla. Drusilla è la nominata dal gruppo, la Lodo manda al televoto la Martani.