Fiat, Alfa Romeo, Lancia e Abarth. Tutte insieme nella nuova divisione FCA Heritage, che mira a recuperare il patrimonio di cultura industriale e sociale dei marchi auto italiani. Il responsabile è Roberto Giolito, designer di fama internazionale, che a margine del recente Motor Show di Bologna ci ha spiegato gli obiettivi della giovane divisione.
Con FCA Heritage si insegue il progetto ambizioso di ripercorrere la storia di modelli auto che ci hanno accompagnato nella nostra vita e in quella dei nostri padri. Modelli che hanno segnato unʼepoca, talvolta popolari talvolta esclusivi, in alcuni casi rarissimi. La divisione guidata da Giolito intende recuperare il filo con questa clientela, fornendo le giuste prospettive per il recupero, la conservazione e la certificazione storica di questi veicoli. I tecnici FCA permettono così di recuperare vere e proprie leggende dellʼautomobilismo italiano e trasformarle in Auto Classiche certificate.
A tal fine, non più tardi di due mesi fa, ha fatto il suo esordio anche il nuovo portale www.fcaheritage.com, una vetrina del lavoro tecnico e storico che viene fatto in officina. Ma il sito Internet vuole anche essere un luogo di raccolta delle testimonianze legate ai possessori di queste auto, con articoli, foto, video e schede tecniche dei modelli certificati.