Un vaccino d'origine canadese contro l'Ebola, la malattia che ha fatto oltre 11mila morti in Africa occidentale, è stato giudicato efficace "fino al 100 per cento". L'ha dichiarato l'Organizzazione mondiale della sanità (Oms). Non c'è stato alcun caso di Ebola tra le circa 6mila persone che hanno ricevuto lo scorso anno questo vaccino in Guinea, contro 23 casi tra i non vaccinati.
Questo suggerisce "fortemente che il vaccino è estremamente efficace e potrebbe avere un'efficacia fino al 100 per cento", ha dichiarato la subdirettice generale dell'Oms Marie-Paule Kieny. Quasi un anno fa, il 14 gennaio del 2016, la stessa Oms aveva dichiarato la fine dell'epidemia di Ebola. Due anni di battaglia che hanno lasciato sul campo migliaia di vittime.
Il conto finale di quella che è stata definita come la peggior epidemia del virus della storia è di 28.637 casi e 11.315 morti, concentrati soprattutto nei tre stati più colpiti: Guinea, dove si è verificato il primo caso nel dicembre del 2013 su un bambino di due anni, Sierra Leone e Liberia.