Cosa sʼintende quando diciamo che un veicolo è perfetto? Un oggetto, si sa, è funzionale, cioè serve a qualcosa, e questo vale anche se ha quattro ruote e un motore, un abitacolo per sedersi e portarsi dietro le cose. Ma è perfetto un veicolo anche quando si muove agile nel traffico, si parcheggia facile, consuma poco e non ci chiede di rinunciare a niente. Fiat Qubo, giusto per fare un esempio concreto.
Adesso arriva il Modello 2017 di Fiat Qubo, la multispazio di segmento B che ha fatto della versatilità e della funzionalità un valore estremo. Il restyling del veicolo ha riguardato il design degli esterni, ma anche lʼequipaggiamento interno, dovʼè ora un nuovo sistema dʼinfotainment. Cʼè una nuova mascherina frontale, nuovi cerchi in lega e colori di carrozzeria inediti. Il plus di Qubo resta la spaziosità, con un bagagliaio che può accogliere fino a 2.500 litri di capacità e un abitacolo con 16 configurazioni possibili dei sedili. E chi ancora lo confonde col furgoncino (di cui esiste realmente la versione), sappia che Fiat Qubo 2017 vanta di serie il controllo elettronico di stabilità ESC completo di antislittamento ASR, assistente alle frenate dʼemergenza e Hill Holder per le partenze in salita.
La gamma motori comprende unità a benzina, gasolio e metano/benzina (Natural Power), con potenze che vanno da 70 a 95 CV. A richiesta cʼè pure il cambio robotizzato Dualogic. Tre gli allestimenti ‒ Easy, Lounge e Trekking ‒ e lʼesclusivo Trekking ha di serie anche il sistema elettronico di blocco del differenziale Traction+, che serve sugli sterrati e i terreni più infidi. I prezzi di nuovo Fiat Qubo partono da 14.100 Euro, ma con la promozione in atto fino a fine anno ‒ sconto di 2.500 euro e finanziamento a tasso TAN zero ‒ il listino inizia da 11.600 euro.