il caso su twitter

La bimba cinese "non si offende quando la prendiamo in giro" e dice "glazie, plego": è polemica per le frasi su un libro di scuola

"Con questo tipo di narrazione, continueremo a vivere di pregiudizi e discriminazione", ha commentato la professoressa che ha pubblicato la foto del testo

Stanno facendo discutere alcune frasi contenute sul libro di testo "Leggermente plus", dedicato agli alunni delle ultime classi delle scuole elementari. In un passaggio in cui si parla di una bambina cinese, infatti, si racconta che "Dice 'glazie, prego' e anche 'facciamo plesto'"; inoltre, "Non si offende mai quando la prendiamo in giro". La foto della pagina del libro, pubblicata su Twitter dalla professoressa dell'Università Cattolica di Milano Lala Hu, ha acceso le polemiche. 

"Non si offende quando la prendiamo in giro", che ne sa Giunti del trauma dei bambini quando vengono bullizzati? A parte gli stereotipi sui bambini di origine cinese come esser bravi in matematica, 'glazie, plego' e 'facciamo plesto'? E comunque non si chiamerebbe Lee", ha scritto Hu nella didascalia a corredo delle immagini. 

"Non è la prima volta che i testi di didattica per bambini rappresentano una mentalità retrograda, talvolta sessista e razzista. Una causa può essere l'assenza di diversity nel settore editoria. Con questo tipo di narrazione, continueremo a vivere di pregiudizi e discriminazione", ha poi aggiunto Hu tramite un altro tweet.