Il Tir piombato su un mercatino di Natale a Berlino sarebbe stato rubato nella capitale tedesca attorno alle 16 di lunedì pomeriggio. Dai rilevamenti del Gps risulta che il camion sia stato a quell'ora più volte spento e rimesso in moto: secondo i media polacchi, in quel momento il presunto terrorista potrebbe aver preso possesso del mezzo, estromettendo il conducente. Quest'ultimo è un cittadino polacco trovato ucciso a colpi di arma da fuoco nell'abitacolo del mezzo.
Secondo il quotidiano tedesco Bild, il Gps avrebbe registrato dei tentativi di accensione alle 15:19 e alle 15:44. Il camion poi sarebbe stato portato vicino al mercato di Natale della strage prima delle 17 e poco dopo le 17:30. Inoltre secondo i dati del sistema del mezzo chi guidava il camion in quel momento era un dilettante, tanto da inceppare il motore più volte.
La ditta polacca che possiede il camion avrebbe iniziato a preocupparsi proprio dopo aver ricevuto questi elementi e avrebbe cercato, senza successo, di contattare l'autista. Alle 19:34 chiunque fosse alla guida ha iniziato il suo viaggio verso il mercato per poi piombare in mezzo alla folla poco dopo le 20.